mercoledì 2 settembre 2015

Book Haul ~ Agosto 2015


Agosto è stato proprio un bel mese, io ho speso un sacco di soldi e le case editrici e le librerie mi hanno ringraziata sentitamente. Il merito di tutto ciò va comunque a mia nonna che a luglio, per il mio onomastico, mi ha regalato una bella sommetta che è stata subito rinvestita in libri. Ho avuto anche l'occasione di effettuare il mio primo ordine dal Libraccio. I titoli su cui ho potuto mettere le manine sono i seguenti:



IL CARDELLINO di Donna Tartt, edizioni Rizzoli Vintage.
Una delle mie più grandi passioni è l'arte e ho un debole per i pittori fiamminghi quindi quando ho letto la trama de Il Cardellino e ho visto che ruotava anche attorno ad un dipinto di un pittore fiammingo ho subito deciso che avrei dovuto leggere il romanzo. Frenata dal prezzo decisamente alto della versione hardcover, recentemente ho trovato l'edizione economica e non potevo farmela scappare (anche se temo che un libro di queste dimensioni in brossura potrebbe scollarsi e perdere le pagine, prego affinché non accada).

NOTRE DAME DE PARIS di Victor Hugo, edizioni BUR.
Ho amato il cartone animato della Disney, ho pianto a calde lacrime con il musical, che sto riascoltando in francese su spotify (e in loop), arrivata in libreria ho visto il libro e ho deciso che doveva essere mio. Ho preso questa edizione sia perchè era la più economica (9€), sia perchè aveva la copertina più carina, anche l'occhio vuole la sua parte!

A RITROSO di Karl Joris Huysmans, edizioni BUR.
Volevo comprare questo libro da quasi dieci anni, ne parlò con molto trasporto il mio professore di letteratura italiana al liceo e il mio animo bibliofilo non poteva che inserirlo nella wishlist. Il suo momento è finalmente giunto e ora non resta che leggerlo.
Se si è incuriositi da quella corrente letteraria (ma non solo) nota con il nome di Decadentismo si deve per forza leggere quello che viene definito come il manuale del perfetto esteta. Trés chic!

GENERAZIONE PERDUTA di Vera Brittain, edizioni Giunti.
O il libro che non doveva essere acquistato. Si, infatti ero andata alla Feltrinelli (detta anche Feltry, per gli amici) della mia città solo, ripeto solo, per accompagnare un'amica che voleva acquistare proprio questo romanzo. Ma io sono debole, il portafoglio era fornito dei soldi necessari all'acquisto e quindi, dopo aver sorseggiato una buona crema di caffè, mi sono precipitata verso lo scaffale e ho arraffato la mia copia! Madre avrebbe voluto strozzarmi ma è stato anche applicato uno sconto di 3€! You cannot simply say no (semi cit.).

ISTANTANEA DI UN AMORE di Susana Fortes, edizioni TEA.
Racconto di guerra, storia d'amore, fotografia, quel tocco di tragedia che a noi masochisti piace tanto, il tutto unito da un super sconto del Libraccio: opportunità da afferrare al volo.
Inoltre riverserò su questo romanzo la frustrazione per un film su Capa e la Taro con Tom Hiddleston e Hayley Atwell che non vedrà mai la luce, sigh!

IO, CLAUDIO di Robert Graves, edizioni Corbaccio.
L'esame di storia romana unito all'insana passione (leggasi: cotta) per Augusto che mi accompagna da quando avevo 7/8 anni mi hanno rovinata e mi hanno spinta a recuperare quanti più romanzi possibili sugli imperatori, quindi dopo Memorie di Adriano e Augustus toccava recuperare anche questo qui. Si tratta di un libro usato e dati i prezzi non proprio economici della casa editrice Corbaccio era meglio approfittarne.

E voi? Cosa avete acquistato? E avete letto i libri acquistati da me? Che ne pensate? Ditemi tutto.

4 commenti:

  1. Nonna ha la maiuscola come Madre e Padre xD Hai investito alla grande il regalo (guardo e sbavo come i cani di Pavlov ) e sii fiera di te, 4 sono finiti nella mia wishlist! Volli volli fortissimamente volli *___* (Questo tipo di post farà più danni della grandine sulla tua pora Sebby. Eccallà! ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto lo sai che noi abbiamo questo piccolissimo problema di influenzarci a vicenda, chi è che mi ha fatto leggere Villette? Eh? ;D

      Elimina
    2. Villette vs tutti i libri/serie/film che mi hai istigato tu...MA CHE DAVERO ??! xD però TVB lo stesso. Gnè.

      Elimina
    3. Quisquilie e pinzillacchere! :P IOU

      Elimina

E tu cosa ne pensi?